Trovareunlavoro.it - Valutazione e Scrittura CV

curriculum-strategico.it

Professione Croupier

Il settore del Gambling (gioco d’azzardo) sta prendendo sempre più piede in varie parti del mondo. In Europa, a farla da padrone, è l’Inghilterra, Paese in cui esistono molte case da gioco. Sono molti gli Stati  in cui l’apertura delle case da gioco private è legale e liberalizzata. Anche le navi da crociera, ormai, hanno al loro interno un Casinò.

Sbocchi professionali

Per quanto detto sopra, la figura del Croupier è sempre più ricercata e allo stesso tempo faticosa da reperire.




Cos’è il croupier?

Il croupier è colui che gestisce i giochi e le relative scommesse all’interno di un Casinò. Roulette, BlackJack, Baccarat e Poker Texas Hold’em sono i giochi più conosciuti e il croupier deve conoscerne perfettamente le regole, controllarne la regolarità dello svolgimento e distribuire le vincite dei partecipanti.

Un po’ di storia

Il termine “croupier” deriva dall’espressione francese “chevalier accroupi” che significa “cavaliere accovacciato”. Nell’antichità rappresentava la figura appartenente alla cavalleria e nobiltà che affiancava i partecipanti ai giochi di società.

In Italia il gioco d’azzardo è vietato dalla legge dal 1931. Esistono solo quattro casinò legali italiani: Sanremo, Campione d’Italia, Saint Vincent e Venezia. Nel contempo però sono stati legalizzati e regolamentati i Casinò on line.




Lavoro per soli uomini?

Questo mestiere un tempo era destinato solo agli uomini, ma oggi le cose sono di netto cambiate. Anzi, la donna è sempre più richiesta.

I dati parlano di un settore in forte crescita nel quale si ha esigenza di impiegare personale abilitato.

Se si hanno le caratteristiche giuste è una professione che al momento non conosce crisi e potrebbe offrire un punto di svolta per molti giovani che hanno difficoltà a trovare un impiego.

Requisiti fondamentali della professione corupier

Prima di poter intraprendere questo percorso, è necessario possedere requisiti quali:

  • una fedina penale pulita
  • non essere daltonici
  • non avere tatuaggi o piercing a vista
  • avere tra i 18 e i 35/40 anni
  • ottime doti comunicative
  • predisposizione alla logica e al calcolo mentale
  • conoscenza di almeno una lingua straniera
  • autocontrollo e calma
  • abilità di relazionarsi a qualsiasi tipo di clientela
  • savoir faire

Poiché la Professione del croupier è molto particolare, è necessario avere passione per il gioco e amare il contatto con le persone.

Inoltre è un lavoro che si svolge spesso di notte e nei fine settimana, pertanto bisogna avere una certa elasticità e disponibilità a lavorare anche sotto alti carichi di stress.

Come già detto sopra, le opportunità di lavoro si presentano all’estero e sulle navi da crociera. Pressoché inevitabile, quindi, l’allontanamento dalla propria patria, ma si avrà la possibilità di viaggiare molto per lavoro: il sogno di molti.

Come diventare croupier

E’ necessario ricevere un’adeguata formazione presso le scuole abilitate o all’interno dei Casinò stessi.

In Italia esistono alcune scuole che al termine della formazione inseriscono direttamente i loro allievi all’interno dei vari casinò sparsi in Europa.

Qui di sotto ne elenchiamo alcune:

I prezzi di tale corsi vanno dai € 1500 in su, pertanto si consiglia di fare una ricerca approfondita, e di visitare i centri personalmente prima di decidere.

Poiché la conoscenza di una lingua, nel particolare l’inglese è sempre richiesta, se si ha già una buona padronanza della stessa, si può valutare di svolgere il corso nel Regno Unito dove esistono molte scuole di formazione e Casinò.

Si può pensare perciò anche alla possibilità di proporsi direttamente alle varie case da gioco sparse per il paese che hanno posizioni aperte di “trainee”, e ricevere così la formazione necessaria direttamente all’interno del casinò stesso.

Per maggiori informazioni sul mondo del lavoro e della formazione nel Gambling potete visitare questo sito http://www.gamingfloor.com/

Non resta altro che provare e mettersi in gioco, Faites vos Jeux!

Trovareunlavoro.it - CV in inglese e Profilo Linkedin

Se l’articolo ti è piaciuto non scordare di lasciare un commento o cliccare su “mi piace”!

1 Comment:

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *