Trovareunlavoro.it - Valutazione e Scrittura CV

curriculum-strategico.it

Curriculum: cosa si rischia a fare copia-e-incolla?

Quando un selezionatore, nel leggere il tuo curriculum, comincia a dubitare che tu abbia fatto copia-e-incolla di contenuti, o ancora peggio che quello che scrivi non corrisponda al vero e tu abbia cercato di “abbellirlo”, in quel preciso momento le tue probabilità di essere contattato crollano in un istante.

Che sia ben chiaro, chiedere aiuto è lecito. Farsi aiutare nella sistemazione del proprio curriculum, anzi, è desiderabile. Per raccogliere, sviluppare e scrivere un buon CV spesso è addirittura raccomandabile il supporto di un vero e proprio CV writer. Ma l’importante è che tu scelga una persona che sa cosa fa e conosce bene i processi che entrano in gioco in chi legge.




Tua madre, un fratello o un amico spesso si traducono in pessimi “investimenti”: per loro va bene tutto ciò che dici, forse ti sopravvalutano, non conoscono il mercato del lavoro a cui il tuo profilo professionale è destinato.. e ti voglio bene, quindi ti assecondano.

Peccato che non ci sia nulla di peggio, nel corso di un colloqui, che fare scena muta difronte a una domanda di chiarimenti che non si è in grado di dare perchè ti sei lasciato condizionare dalla bontà o condiscendenza di chi non è preparato per supportarti nella difficile battaglia del mercato del lavoro.

Non esitare nemmeno un secondo, quindi, se nel tuo curriculum ci sono scritte frasi o parole in cui non ti riconosci! Fallo  subito! Fallo ora! Anzi no, fallo dopo avere finito l’articolo.




Inoltre, se ciò che è scritto non descrive perfettamente le tue responsibilità, correggi subito anche quei contenuti. Non conviene lasciarti tentare dalla possibilità di tentare il lettore e ritrovarti poi, come descritto sopra, a fare scena muta e bruciarti la fiducia del selezionatore (con annessa possibilità di essere realmente considerato per la posizione vacante).

Trovareunlavoro.it - CV in inglese e Profilo Linkedin

In definita, fai sì che il curriculum parli di te per te. Se non ti ci riconosci, apri il file edagli al tua voce!

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *