Passo 1: cercare un lavoro per il tuo curriculum

Passo 1: cercare un lavoro per il tuo curriculum

Regola numero 1: è meglio cercare un lavoro per cui vuoi candidarti (o quanto meno aver chiarito bene il tipo di lavoro che desideri) prima di cominciare a scrivere il tuo curriculum. Perché? Perché il tuo curriculum è uno strumento di marketing da impiegare nella ricerca di un nuovo lavoro. E più ne sai del lavoro che desideri trovare, meglio puoi focalizzare il tuo curriculum, aumentando così le probabilità di ottenere colloqui.




Strumenti per cercare un lavoro

Per capire se un lavoro è giusto per te, è opportuno che tu comprenda quali sono le competenze e le conoscenze richieste dal mercato, per quel lavoro, in questo momento. Per fare ciò puoi utilizzare il motore di ricerca di annunci di lavoro che trovi in questa pagina. Ti consiglio di farlo già ora. Importante! Non accontentarti di leggere uno o due annunci.

Per utilizzare il motore di ricerca, puoi seguire queste indicazioni:
a) inserisci il nome della professione (es. ingegnere informatico) o la tipologia (es. ingegneria);
b) inserisci competenze o conoscenze (es. linguaggi di scrittura, particolari software);
c) inserisci lo stipendio che desideri (ci sono numerosi annunci che specificano un range entro il quale verrà definito il compenso della figura assunta);
d) specifica il nome della provincia in cui risiedi o delle province in cui sei disposto a trasferirti, per comprendere cosa il mercato locale ricerca.




Quando compaiono i risultati, clicca sui lavori che ti sembrano giusti per te, e leggi con attenzione il testo degli annunci per trovare quelli per cui sei correttamente qualificato. Anche se il ruolo si rivela non molto affine ai tuoi obiettivi, leggere comunque l’intero annuncio può essere utile per capire cosa scrivere nel tuo curriculum nel caso intendessi candidarti anche per lavori alternativi.

Quando finalmente troverai un lavoro che rispecchia perfettamente le tue aspirazioni e caratteristiche, trascrivi le parole chiave utilizzate nel testo dell’annuncio: quando scriverai il tuo curriculum dovrai fare in modo che quelle stesse parole siano contenute in esso.




Se hai concluso la tua ricerca, puoi procedere. Hai già compiuto un passo importante per riuscire a scrivere un grande curriculum!

Cvplus.it - Scrittura professionale curriculum

Indietro | Indice | Avanti