Cercare Lavoro Over 50: le Nuove Regole

Cercare Lavoro Over 50: le Nuove Regole

Gli over 50 che affermano “nessuno intende assumere qualcuno della mia età” sbagliano.


Cvplus.it - Scrittura professionale curriculum

Coloro che hanno passato i 50 e lamentano di essere stati colpiti duramente dalla crisi economica, invece, non sbagliano: in accordo con alcune ricerche recenti, le persone nate tra il 1946 e il 1964 sono quelle che hanno perso maggiore potere d’acquisto in questi ultimi anni.

Se tu sei over 50 e hai perso il lavoro, o semplicemente stai cercando di cambiare lavoro, mettiti il cuore in pace: la tua carriera non è finita.




Ecco cosa deve fare e non fare un lavoratore più anziano quando si affaccia sul mercato del lavoro oggi… per essere assunto.

Non insistere

Sì, hai letto bene. Non.




Se sei a caccia di una lavoro da un po’ di tempo, potresti aver sentito dire questo: insisti! Tuttavia, potrebbe non essere la cosa giusta da fare in questa situazione.

Quanto ti ritrovi ad impegnarti con costanza e fatica su qualcosa che non ti da risultati, questo non significa che tu debba continuare a tentare. Si tratta piuttosto dell’opposto.

Ok, ciò non significa che devi smettere di impegnarti in qualsiasi altra tua azione. Semplicemente dovresti provare qualcosa di differente, come ad esempio rivedere il tuo profilo LinkedIn, networking con più determinazione, oppure farsi assistere da un coach per migliorare l’efficacia nella ricerca di un nuovo lavoro.

Cancella l’Età dal tuo Curriculum

Ecco una breve storia. Lisa aveva quasi 50anni quando improvvisamente perse il lavoro. Si assicurò di mostrare con decisione nel suo curriculum la sua esperienza ventennale come giornalista di spettacolo. Dopo innumerevoli candidature senza risposta, suo marito le svelò la dura verità. Disse: “Non odiarmi, Lisa, ma sulla carta sembri veramente vecchia”.

Per questo Lisa eliminò tutte le informazioni in grado di comprendere quanti anni avesse, come ad esempio l’anno in cui si era laureata e le date si inizio e fine dei precedenti lavori. Racconta che in un tempo incredibilmente breve cominciò a ricevere risposte alle sue candidature, e nel giro di poche settimane ricevette tre offerte di lavoro.

Uno dei rischi più frequenti, infatti, è che il curriculum venga valutato preventivamente da una persona molto giovane, diciamo vent’enne. questo fa apparire chi può vantare 20 anni di esperienza al pari di vecchi genitori o nonni.

Preparati al colloquio

Se è passato molto tempo dalla tua ultima intervista di lavoro, probabilmente hai bisogno di un po’ di esercizio. Anziché simulare il colloquio con un troppo confortevole amico, cerca di ottenere alcune interviste per lavori a cui non sei molto interessata. Non credo tu voglia rischiare di bruciare un’intervista per una posizione che senti fare veramente al caso tuo! Ogni intervista offre l’occasione di apprendere qualcosa.

Potrebbe essere utile registrare il colloquio. Ascolta poi la tua voce e chiediti: ho trasmesso sufficiente emozione? Si capiva che mi interessava realmente?

Non scartare tempi determinati e part-time

Le aziende sembrano essere particolarmente interessate ad assumere gli over 50 attraverso contratti part-time, a tempo determinato o a progetto. In molti casi, riescono ad ottenere lavoratori con grande esperienza a costi contenuti, in quanto in prima battuta non pagano benefit particolari per queste posizioni.

Una strategia per entrare in azienda e mostrare il tuo valore, prevede di offrire a chi realmente ti interessa la disponibilità ad un lavoro part-time, o a tempo determinato. A titolo di valutazione. Ciò ti offre qualche chance in più, dal momento che l’azienda potrebbe dire: proviamo, e se non va bene lo lasceremo andare.

E’ ciò che è accaduto a molte persone espulse dal mercato del lavoro in età lavorativa avanzata.

Apri un Blog

Scrivere attraverso un blog di ciò che riguarda il tuo lavoro aiuterà ad eliminare dubbi sulla tua possibile scarsa o nulla conoscenza delle nuove tecnologie. Servirà a dimostrare che sai muoverti nel web e che sei aggiornato sullo stato dell’arte nel tuo settore.
Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro avrai certamente il tempo per pubblicare articoli quotidianamente. Ovviamente, ricordati di inserire il link nel curriculum.

Datti una “sistemata”

Rinnova il tuo look, senza eccessi. Cerca di darti un tono più giovanile. Può sembrare banale, ma è in grado di fare la differenza.

Due semplici soluzioni (che possono turbare, ma trovare un nuovo lavoro è certamente più importante) possono essere sbiancarsi i denti per migliorare il proprio sorriso, e vestire in modo un poco meno formale. Non serve a dimostrare di aver compreso la cultura aziendale, ma dimostra di saper essere un poco informale in una situazione informale.

Non ignorare altri modi di guadagnare

Ci sono molte cose che si possono fare “a margine” per guadagnare mentre si cerca un lavoro duraturo, come ad esempio proporsi per collaborazioni nel campo in cui sei esperto.

C’è un altro fattore positivo legato a questo approccio. Se dovesse capitarti di non possedere più un lavoro a tempo pieno, potresti deviare il tuo impegno su qualcosa di alternativo (e forse più redditizio).

C’è una storia veloce e simpatica. Una persona 50enne venne licenziata. Disse alla moglie: “dopo tanti anni, posso finalmente pulire il mio garage”. Ora è titolare di una piccola società che si occupa di pulizie e che impiega cinque dipendenti.

Considera la tua età come una risorsa

Impegnati a vederti come una persona dotata di grande esperienza, capace di affrontare ogni situazione, che può vantare numerosi successi.

Le aziende sono interessate ad assumere chi ha esperienza; e anche qualcuno che sappia controllare le fasi alte e basse.

Cvplus.it - Scrittura professionale curriculum

Quali sono le tue idee sul cercare lavoro over 50? E le tue esperienze? Lascia un commento qua sotto! E se ti è piaciuto l’articolo non dimenticare di condividere o dire “mi piace”!

2 Comments:

  1. Rafael

    Tutto vero, io lo ho mezzo in pratica, ma il Muro vero è che chi fanno la valutazione sono VEINTENNE, Mass. Treint, se sei ancora di aspetto fisico giovani ( in gamba), anche mentalmente, consiglio portare il curriculum PERSONALMENTE, xche lamentabilmente altrimenti NON ti chiamano.

Leave a Reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *